Home page
 
 
Blupoint Help
Mappa sito
Avvertenze
Partners
 

Lezioni CAD

Esercizi CAD

Multimedia

Powerpoint

Siti Web

Modellistica

Tecnologie TIC

Didattica

 
Collaboratori
Links utili
Links CAD
Download
Lavoro
Gallerie

Help!

 

 

      Creare siti web

 

Giorgio Rossetti

 

 Sito web 3: Un primo controllo

 

 

n

 

 

Prima pagina caotica ?

La struttura classica (scontata ma sempre efficace) comprende un’intestazione nella parte alta in cui sistemare il nome del sito e il logo. Il menu di navigazione possiamo collocarlo verticalmente nella parte sinistra della pagina oppure orizzontalmente sotto la fascia di intestazione. Riserviamo inoltre il fondo della pagina al nostro indirizzo email ed, eventualmente, alle informazioni sui “diritti” dei materiali utilizzati o copyright.

Inseriamo nella pagina Web principale una mappa del sito e solamente le informazioni sui contenuti delle altre sezioni presenti. I pulsanti del menu devono essere leggibili e chiari e, se possibile, anche gradevoli da guardare .

Eventualmente aggiungiamo qualche “assaggio” degli argomenti trattati senza però esaurirli completamente, inserendo piuttosto delle pagine aggiuntive nel sito.

 
 

 

Navigazione poco chiara ?

Chi visita il nostro sito Internet deve sapere sempre dove si trova e quali pagine può raggiungere . Dobbiamo invitare il nostro ospite a rimanere offrendogli un intuitivo sistema di navigazione e una breve anticipazione dei contenuti che troverà in seguito. Inseriamo sempre dei titoli e dei chiari riferimenti nel menu e in ogni pagina. Inseriamo sempre per ogni pagina un link alla mappa del nostro sito.

 

 

 

Caricamento lento ?

Quando la pagina si carica troppo lentamente il visitatore abbandona , non importa quanto essa sia bella esteticamente.

Proviamo a diminuire il numero dei colori, la qualità e le dimensioni dei singoli file grafici. Photoshop e molti altri programmi di grafica offrono strumenti speciali per svolgere l’operazione tenendo sempre sotto controllo la qualità delle immagini. Gli "elementi grafici dinamici", ovvero foto e disegni animati, devono essere usati senza esagerare. Quando animazioni, lampeggi, ecc. sono troppi impediscono di concentrarsi nella lettura dei testi della pagina Web .

 

 

 

Grafica inadeguata ?

Dobbiamo sempre scegliere il tema grafico in base al nostro gusto senza però mettere in secondo piano gli argomenti da trattare. L’aspetto grafico ha un’importanza speciale perché deve solleticare l’attenzione di chi ci è venuto a trovare per spingerlo a proseguire nella navigazione. La prima impressione conta!

Una grafica troppo ricca rischia di distrarre il visitatore dai contenuti. Ricordiamo però che, al contrario, una pagina poco curata fa passare inosservato il sito. Inoltre è consigliabile che tutte le altre pagine del sito siano realizzate con gli stessi caratteri grafici e lo stile della pagina principale.

 

 

 

Sito troppo anonimo ?

Personalizziamo la struttura grafica del nostro sito con almeno un elemento originale creato da noi. Può essere, per esempio, anche un logo disegnato a partire da un modello esistente e adattato in base al nostro gusto.

Sfruttiamo l’enorme quantità d’informazioni ed esempi presenti nella Rete per trovare le migliori indicazioni su come realizzare la grafica del nostro sito. Uno dei più riusciti siti italiani è www.psd.it , dedicato a Photoshop e curato da appassionati di grafica digitale. Dispone di un ricchissimo campionario e in particolare di una zona, chiamata Tutorials, con consigli sulle tecniche grafiche esecutive. Il sito Eyeball Design, www.eyeball-design.com  mette a disposizione persino alcuni modelli grezzi da utilizzare come base. Gli stessi menu del sito sono un’interpretazione di alcuni modelli, tutti scaricabili dalla sezione Depot alla voce Interface Patterns. Gli oggetti messi a disposizione possono essere utilizzati liberamente, purché non a scopo di lucro.

 

 

 

Foto troppo grandi ?

Se pubblichiamo foto di grandi dimensioni, inseriamo nella pagina Web una anteprima più piccola con all’interno un collegamento alla versione originale. In questo modo solo chi vuole analizzare i dettagli di una foto è costretto a scaricarla per intero. Selezionata una delle immagini, apriamo il menu File di Photoshop alla voce Salva per Web e scegliamo tra i formati JPEG o GIF. Il primo è indicato per le immagini che hanno molte tonalità di colore. Il formato GIF, invece, può trasformare uno o più colori in trasparenze per ottenere effetti molto speciali.

La nostra pagina principale si deve materializzare completamente al massimo in 10 secondi. L’intestazione del sito, essendo un elemento grande e importante, può tollerare un peso fino a circa 20 KB. Per i pulsanti del menu è consigliabile invece che non superino i 5 KB ciascuno.

 

 

 

Testi e immagini illeggibili ?

Un colore troppo forte nello sfondo o nei testi compromette la leggibilità della pagina Web. Troviamo un accostamento adeguato evitando le tinte troppo accese e i colori molto scuri. Eventualmente ombreggiamo i testi per farli risaltare meglio. Corrediamo, se è il caso, i bottoni e il logo con un alone bianco.

Sostituiamo il contorno delle “immagini trasparenti” con un profilo    della medesima tonalità usata per lo sfondo della pagina.

Talvolta conviene fare a pezzi gli elementi grafici, infatti con un blocco unico, avremmo dei caricamenti molto lenti e non saremmo in grado di inserire i testi e le immagini di contorno. Stiamo attenti quando ritagliamo gli elementi grafici che comporranno la nostra pagina ed operiamo "tagli accurati a filo” tra i vari pezzi.

 

 

 

ritorna
 
Home - © - Copyright 2008 Blupoint Help by Giorgio Rossetti - Tutti i diritti riservati.