Home page
 
 
Blupoint Help
Mappa sito
Avvertenze
Partners
 

Lezioni CAD

Esercizi CAD

Multimedia

Powerpoint

Siti Web

Modellistica

Tecnologie TIC

Didattica

 
Collaboratori
Links utili
Links CAD
Download
Lavoro
Gallerie

Help!

 

 

Ricerche Web:      Usare i motori di ricerca

 

Giorgio Rossetti

 

Rete web e Mappe concettuali: strumenti

 

 

n

’L'interazione tra produzione e impiego di mappe concettuali da un lato e creazione e navigazione delle risorse di rete dall’altro è sempre più significativa. Sono disponibili, ormai, anche plug-in per browser, particolari ambienti "virtuali", veri e propri software, che mettono l’utente Internet in grado di usare nuove modalità di organizzazione delle informazioni secondo prospettive diverse molto potenti sotto il profilo cognitivo.

Da http://www.webmap.com/ per esempio, si può scaricare un ad-on che consente al "ricercatore in rete" di presentare numerose risorse visualizzate secondo una "topologia" fondata su categorie concettuali.

In http://www.mappadellarete.net/ troviamo la traduzione italiana del tentativo originale di costruire un atlante della rete (sviluppato in http://www.cybergeography.org/) con l'uso di "mappe e rappresentazioni grafiche delle geografie dei nuovi territori elettronici di Internet, del World-Wide Web e di altri Cyberspazi emergenti": una sua sezione si chiama proprio "Mappe concettuali del Cyberspazio".

In http://www.webbrain.com/ c'è poi un vero e proprio motore di ricerca organizzato per mappe concettuali. L’interesse di ciascuno di questi strumenti è ovviamente il mettere in evidenza l’importanza non solo delle relazioni tra le singole unità, ma anche e soprattutto di quelle tra aggregati e insiemi più vasti. La possibilità di visualizzare sia l’informazione raggiunta sia il contesto/percorso in cui essa si è venuta collocando costituisce un elemento di arricchimento culturale e didattico notevole. In tutti i casi il ruolo dell’utente si limita alla fruizione di quanto realizzato da altri.

Personal Brain in http://www.thebrain.com/ si basa su un modello di mappa particolarmente flessibile e dinamico. Un esempio di questo particolare strumento di rappresentazione e di navigazione è visibile in http://www.pavonerisorse.to.it/pstd/brain3/. È quasi inutile sottolineare come il ruolo dell’utente di questi software vada ben oltre la semplice fruizione di risorse organizzate. Ne è quindi evidente l’interesse pedagogico e intellettuale.

In http://cmap.coginst.cwf.edu/index.html si propone di sostituire alla "tradizionale" navigazione via browser quella attraverso le mappe concettuali. Per scopi "educational" e "no profit" si hanno così gratis a disposizione da una parte uno strumento multipiattaforma per la produzione di mappe e dall’altra una serie di server "pubblici", già ora ricchi di contenuti, sui quali pubblicare il risultato del proprio lavoro e interagire con altri, dai quali partire e far partire per visitare e sfruttare Internet in modo esplicitamente progettato e ordinato.

In http://www.to2000.it/irrsae/ è disponibile una serie di ulteriori esempi di impiego delle mappe concettuali come strumento di rappresentazione e di invito alla navigazione per categorie.

 

Ormai tutti i numerosi programmi per la produzione di mappe concettuali offrono a chi li utilizza la possibilità di associare a un nodo l'URL di una risorsa di rete. In tutti i casi, quindi, sarà possibile produrre mappe per la classificazione e la rappresentazione personale di insiemi di informazioni e delle loro relazioni.
 
Ciascuna di tali mappe per altro sarà in grado di sfruttare i collegamenti dinamici interni ai sistemi operativi attuali, e quindi di richiamare i browser per visualizzare le risorse "mappate".
 
Ogni ambiente di lavoro inoltre esporta in formato HTML, e quindi può generare pagine-mappa a loro volta collocabili sulla rete.
 

 

n

 

Per qualche approfondimento sulla tematica delle mappe concettuali:

The Theory Underlying Concept Maps and How To Construct Them

http://cmap.coginst.cwf.edu/index.html

Concept mapping home page

 http://users.edte.utwente.nl/lanzing/cm_home.htm

 

Una mappa dinamica dedicata alle mappe

 http://www.to2000.it/irrsae/b/Default.htm

Sul rapporto tra mappe e scrittura di testi

http://www.noiosito.it/mxt.pdf

 

 

 

n

 

Altri siti dai quali è possibile scaricare software free, shareware o trial per la produzione di mappe concettuali:
 
 
 
n

Fine

 

 

 

 

 

 
Home - © - Copyright 2008 Blupoint Help by Giorgio Rossetti - Tutti i diritti riservati.